ClaudiaPorchietto.itRassegna stampa

Il territorio elegge tre parlamentari Benvenuto, Porchietto e Bonomo pronti per l’avventura alla Camera

08.03.2018
Il Risveglio. Scritto da Andrea Trovato

Per due dei tre, è la prima volta alla Camera dei Deputati. Il venariese Alessandro Benvenuto, classe ‘86, ha stravinto nel collegio uninominale di Ivrea: già consigliere comunale nella Reale dal 2010 al 2013, consigliere regionale in carica dal 2014, l’esponente della Lega ha ottenuto il 42,7 per cento dei voti, staccando di oltre 16 punti il Movimento 5 Stelle (fermo al 26 per cento) con la candidata eporediese Valentina Pretato e addirittura di 18 il Partito Democratico, che schierava la deputata uscente Francesca Bonomo, bloccato al 23,9 per cento. «Un risultato straordinario - commenta Benvenuto, che è anche segretario provinciale del Carroccio - che è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. Una percentuale superiore alla media nazionale, con la Lega oltre il 25 per cento: gli elettori hanno premiato la nostra coerenza e un programma chiaro e concreto. Un grazie va a tutti i militanti, che mi hanno sostenuto in questo mese di campagna elettorale in tutti i Comuni del collegio: sarò portavoce di questo territorio, quello del Ciriacese e delle Valli di Lanzo, che merita più attenzione perché ha potenzialità enormi».

La Bonomo, sconfitta nel collegio uninominale, è stata ripesca- ta nel plurinominale Piemonte 1-2, che comprende - tra gli altri - anche il Ciriacese, il Canavese e le Valli di Lanzo. «In Parlamento avrò un ruolo di opposizione afferma la Bonomo, 33 anni, di Barbania - ma questo non escluderà assolutamente il mio sostegno a provvedimenti a favore del territorio e a progettualità costruite insieme. Il bene comune viene prima dell’appartenenza politica. Se chi governerà ci proporrà dei provvedimenti in cui crediamo e che rispecchiano il nostro pensiero di sinistra sarò tra i primi a sostenerli. Vorrei ringraziare coloro che mi hanno dato la loro fiducia: ho dato il massimo tentando di fare il meglio che potevo: le relazioni personali che ho costruito in questi anni sul territorio, le opportunità di sviluppo che abbiamo costruito insieme sono un punto da cui ripartire con un nuovo slancio».

Valigia pronta verso Roma anche per la fianese Claudia Porchietto, consigliere regionale uscente di Forza Italia, eletta nel collegio uninominale di Moncalieri. «Ora inizia la vera sfida - evidenzia

l’ex assessore regionale al Lavoro nella Giunta Cota in Regione - rinnovare, ogni giorno la fiducia di quei quasi 80mila elettori che mi hanno sostenuto in Forza Italia nel collegio plurinominale. Lo dovrò fare con la mia azione politica e con quella dei tanti colleghi e amici di partito che con me sono riusciti ad essere eletti: mettendo sempre al primo posto un unico interesse quello del Piemonte. Si tratta di un onore e di onere incredibile. Ce la metterò tutta».

 

Scarica il PDF

news

Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte