ClaudiaPorchietto.itRassegna stampa

De Tomaso, altri sei mesi di cassa

05.07.2013
Repubblica. Scritto da Redazione

E' stata prorogata per altri sei mesi la cassa integrazione straordinaria per i circa mille lavoratori degli stabilimenti De Tomaso di Grugliasco e Livorno. L' accordo è stato raggiunto al Ministero del Lavoro. La cassa è stata prorogata grazie alla presenza di due manifestazioni di interesse per l' acquisto della storica carrozzeria e al programma di corsi di formazione professionale. «Il problema- spiega Vittorio De Martino, segretario generale Fiom Piemonte, è che il Ministero deve accelerare la firma del decreto, perché c' è il rischio che la cassa venga pagata in ritardo. Verificheremo in questi sei mesi se le manifestazioni di interesse sono credibili». Per De Martino, inoltre, resta la questione del marchio De Tomaso, che è stato sospeso dal Tribunale di Torino e, quindi, non può essere ceduto.

«Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo raggiunto - commenta Claudia Porchietto, assessore al Lavoro della Regione Piemonte - c' è stato anche un forte impegno economico della Regione per quanto riguarda i piani formativi, determinanti per la proroga della cassa. Ora continuiamo a lavorare per trovare soluzioni per la ricollocazione dei lavoratori della De Tomaso». «Si è così conclusa positivamente la procedura che permetterà ai lavoratori di affrontare i prossimi mesi in una situazione certamente non ottimale, ma non drammatica», commenta il segretario nazionale della Fismic, Luigi Risi. E Giuseppe Anfusso della Uilm: «Sono mesi di ossigeno che danno speranza ai lavoratori».

Scarica il PDF

news

martedì 17 ottobre 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte