Claudia Porchietto

Piemonte, Ict sempre più diffuso nelle industrie manifatturiere

12.10.2015 Print

Dall’Indagine sulla dotazione e l’utilizzo dell’ICT nelle imprese industriali del Piemonte - effettuata nell’ambito della 175ª Indagine congiunturale sull'industria manifatturiera piemontese realizzata nel II trimestre 2015 da Unioncamere Piemonte in collaborazione con le Camere di commercio piemontesi - emerge come la sostanziale totalità delle imprese manifatturiere regionali sia ormai dotata di una connessione internet.

Analizzando la tipologia di connessione, si evidenzia come 9 imprese su 10 abbiano una connessione dsl, mentre 7 su 10 utilizzino una connessione wireless. La fibra ottica, invece, risulta ancora poco utilizzata, essendo adottata solo da 1 impresa su 10. Solo il 6,6% delle realtà intervistate, infine, ha una connessione satellitare.

Tra le dotazioni ICT appare sempre più diffusa tra le imprese la fornitura di apparecchiature mobile ai dipendenti. Tra le imprese intervistate, infatti, una su tre adotta questa pratica. La percentuale sale a più di una su due nel comparto dei mezzi di trasporto e in quello delle industrie elettriche ed elettroniche, mentre scende rispettivamente al 26% e 23% per le industrie tessili e quelle del legno e del mobile. A livello dimensionale, quasi tutte le grandi imprese concedono ai dipendenti una dotazione mobile, mentre questa pratica caratterizza solo il 24% delle micro imprese.

Anche il telelavoro, seppur ancor poco diffuso, inizia a interessare una fetta consistente delle imprese manifatturiere piemontesi. Un'impresa su dieci è attrezzata, infatti, per il telelavoro, quota che raddoppia per il comparto dei mezzi di trasporto. A livello dimensionale, nelle imprese di grandi dimensioni una su due utilizza il telelavoro, mentre nelle imprese micro la quota scende al 7,6%.

Al giorno d’oggi, per un’azienda appare particolarmente importante avere una presenza sul web: creare un sito aziendale, infatti, da una lato significa comunicare affidabilità e professionalità e dall’altro ottenere maggior visibilità sia in Italia che all'estero.

Tra le imprese coinvolte nell’indagine, due su tre hanno un sito internet. La presenza di un sito internet diventa maggiore per le imprese appartenenti ai comparti delle industrie meccaniche e di quelle elettriche ed elettroniche. La presenza e l’utilizzo del sito, inoltre, aumenta al crescere della dimensione d’impresa, passando dal 63% per le micro imprese al 95% per le imprese di maggiori dimensioni.

Per la maggior parte delle imprese intervistate, la funzione principale del sito è quella di essere una vetrina commerciale dei propri prodotti e servizi. Solo una percentuale di imprese inferiore al 5% permette ai clienti di effettuare e-commerce attraverso il proprio sito. (Fonte Unioncamere Piemonte)