ClaudiaPorchietto.it News

Scadenza bandi regionali nel mese di Settembre

13.08.2015

Ecco le principali scadenze per i bandi regionali previste per il mese di Settembre:

Chiusura bando al 15 settembre:

Chiusura bando al 21 settembre:

Chiusura bando al 30 settembre:

  • LAVORO - Interventi per la nascita e lo sviluppo di “creazione d’impresa” (art. 42. l.r. 34/2008 e s.m.i.) - Soggetti destinatari: Imprese individuali, società di persone, società di capitali e società a responsabilità limitata semplificata (con sede legale, amministrativa ed una sede operativa in Piemonte). - Azioni ammesse: Concessione di contributi a fondo perduto per la fase di avvio dell’attività dell’impresa ; concessione di finanziamenti agevolati con il concorso bancario per l’acquisizione di investimenti, realizzazione impianti e adeguamento locali, spese per la realizzazione del logo e del sito. Garanzia accessoria al finanziamento.
  • LAVORO - Interventi per la nascita e lo sviluppo del “lavoro autonomo” (art. 42. l.r. 34/2008 e s.m.i.) - Soggetti destinatari: Titolari di partita I.V.A. che presentano domanda entro 24 mesi dalla data di attribuzione della Partita IVA. I titolari di partita I.V.A. si devono identificare con i seguenti soggetti: a) soggetti inoccupati e disoccupati in cerca di occupazione; b) soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale; c) soggetti occupati con contratti di lavoro che prevedono prestazioni discontinue, con orario e reddito ridotto; d) soggetti occupati a rischio di disoccupazione; e) soggetti che intendono intraprendere un’attività di auto impiego.  - Azioni ammesse: contributi a fondo perduto per la fase di avvio dell’attività; concessione di finanziamenti agevolati con il concorso bancario per l’acquisizione di investimenti, realizzazione impianti tecnici, spese per la realizzazione del sito. Garanzia accessoria al finanziamento.
  • INDUSTRIA - Contratto di insediamento - Soggetti destinatari: imprese - Azioni ammesse: L’obiettivo del Contratto di Insediamento consiste nel favorire l’atterraggio e lo sviluppo, in Piemonte, di investimenti diretti esteri, in coerenza con le linee strategiche della programmazione regionale e con le vocazioni dei territori, volti a creare nuovi posti di lavoro diretti e indiretti, a sviluppare l’indotto e le filiere di fornitura, ad agire da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale.
  • TURISMO - Avviso per la presentazione delle domande di contributo ai sensi dell’art. 17 della L.R. 75/96 per la commercializzazione del prodotto turistico del Piemonte, per l’anno 2015 - Soggetti destinatari: cooperative, consorzi e le società consortili di imprenditori turistici; i consorzi di agenzie di viaggio nonché le associazioni di queste ultime; I soggetti beneficiari devono essere costituiti ed operanti sul territorio da almeno tre anni precedenti quello di riferimento della richiesta di contributo - Azioni ammesse: studi, indagini, sondaggi di opinione, ricerche di mercato; campagne e azioni promo-pubblicitarie; partecipazione a fiere, a saloni, a workshop e a manifestazioni di commercializzazione del prodotto turistico; organizzazione e realizzazione di educational tour per giornalisti e operatori; organizzazione di incontri con la stampa; organizzazione di incontri di promozione commerciale del prodotto turistico; pubblicazione e diffusione di materiale pubblicitario e informativo (pieghevoli, opuscoli, cataloghi, manifesti, cartine, audiovisivi, ecc.); predisposizione e promozione di pacchetti turistici; infrastrutture e impianti tecnologici funzionali al miglioramento della comunicazione; allestimenti di spazi di promo-commercializzazione turistica.
  • ARTIGIANATO - Bando per l'erogazione di contributi per la realizzazione di progetti di promozione e valorizzazione dell'artigianato - Soggetti destinatari: soggetti pubblici e privati in possesso di requisiti specifici - Azioni ammesse: Si intende sostenere la realizzazione di iniziative di valorizzazione dell’artigianato, anche in collegamento con Expo 2015, per sostenere e promuovere la realizzazione di progetti promozionali e di valorizzazione delle attività e della cultura artigiane, con particolare riferimento allo sviluppo economico, alla valorizzazione dei prodotti e dei servizi artigiani, nonché dell’artigianato dell’Eccellenza Artigiana.
  • ARTIGIANATO - PAR FSC 2007-2013. Valorizzazione delle produzioni dell’artigianato piemontese - Soggetti destinatari: le imprese artigiane piemontesi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche o esposizioni di carattere nazionale o internazionale, nell’ambito di iniziative correlate ad Expo 2015, e/o per la partecipazione ad incontri di affari (in azienda – incoming o in eventi dedicati B2B) con operatori commerciali di paesi esteri o italiani, che si svolgono in Italia nel periodo tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015. - Azioni ammesse: un contributo a fondo perduto (voucher).
  • ENERGIA - Agevolazioni per la realizzazione di interventi di risparmio energetico negli edifici esistenti - Soggetti destinatari: persone fisiche, persone giuridiche, condomini, imprese, enti pubblici. - Azioni ammesse: concessione di contributi per interventi di manutenzione e ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica di impianti ed edifici esistenti sul territorio piemontese: nello specifico si tratta di interventi di sostituzione dei generatori di calore, adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, coibentazione di superfici che presentano criticità dal punto di vista delle dispersioni termiche, quali sottotetti e piani pilotis. L’agevolazione è costituita da un contributo in conto interessi e da un fondo di garanzia o, per alcune tipologie di beneficiari, da un contributo in conto capitale fruibile solo di interventi di importo non superiore a 15 mila euro.
  • CULTURA - Domande di contributo L.r. 44/2000 art. 124 comma 1) b) 4) Anno 2015 a sostegno di progetti di educazione permanente a carattere regionale - Soggetti destinatari: Enti statutariamente finalizzati alla organizzazione di corsi di perfezionamento musicale post-Conservatorio e masterclass; Enti statutariamente finalizzati alla organizzazione di altri corsi di promozione educativa e culturale del tempo libero, eccedenti l’ambito del perfezionamento musicale, con particolare attenzione alle discipline dello spettacolo. - Azioni ammesse:  contributo regionale a sostegno di un progetto di educazione permanente a carattere regionale (corsi di perfezionamento musicale post-Conservatorio e master class, altri corsi di promozione educativa e culturale del tempo libero, eccedenti il perfezionamento musicale e con attenzione alle discipline dello spettacolo).

attività e iniziative

LAVORO, PORCHIETTO (FI): ATTORNO A LAVORATORI EMBRACO SI COSTRUISCA UN FORTE ASSE COMUNE DELLE ISTITUZIONI E DELLE ASSOCIAZIONI DATORIALI

Bilancio, Forza Italia: il Defr della rassegnazione, il Piemonte intanto ristagna

FAMIGLIA, PORCHIETTO (FI): CENTROSINISTRA INCOERENTE. RESPINTI NOSTRI EMENDAMENTI SU MISURE A FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI NONOSTANTE L'APPREZZAMENTO

INCENDI, FORZA ITALIA: DOMANI CHIEDEREMO COMUNICAZIONI IN AULA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE. INTANTO DOMANDIAMO SE L'APPENDINO ABBIA RASSEGNATO LE DIMISSIONI DA SINDACO DELLA CITTA' METROPOLITANA INSIEME AL SUO CAPO DI GABINETTO

INCENDI, PORCHIETTO (FI): CHIUSA LA FASE DELL'EMERGENZA REGIONE E CITTA' METROPOLITANA CI DICANO PERCHE' NON HANNO LAVORATO SULLA PREVENZIONE

rassegna stampa

Pinerolese - “I lupi attaccano i pascoli”. Torna la paura in val Chisone

Gli allevatori della val Chisone sono tornati a gridare «Al lupo! Al lupo!» dopo che una mucca e due vite [...]

La Stampa. Scritto da Antonio Giaimo

Artigiano, preoccupazione flessione dei prestiti

«Non si può che esprimere preoccupazione per i dati piemontesi sulla flessione dei prestiti alle imprese [...]

Eco di Biella . Scritto da Giovanni Orso

Meno prestiti agli artigiani. In tre mesi calati del 5%

Rimangono critiche le condizioni sul mercato del credito all'artigianato [...]

La Stampa. Scritto da Maurizio Tropeano

Crollati i prestiti alle imprese

Sempre meno credito alle imprese italiane. E' la denuncia che arriva da Confartigianato [...]

CronacaQui. Scritto da Alessandro Barbiero

Centrale Crist, polemica regionale

"Perchè la Regione Piemonte era assente alla Conferenza dei Servizi che doveva decidere sul via libera al [...]

La Voce del Canavese. Scritto da Andrea Bocci

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte
Start