ClaudiaPorchietto.it News

Scadenza bandi regionali nel mese di Settembre

13.08.2015

Ecco le principali scadenze per i bandi regionali previste per il mese di Settembre:

Chiusura bando al 15 settembre:

Chiusura bando al 21 settembre:

Chiusura bando al 30 settembre:

  • LAVORO - Interventi per la nascita e lo sviluppo di “creazione d’impresa” (art. 42. l.r. 34/2008 e s.m.i.) - Soggetti destinatari: Imprese individuali, società di persone, società di capitali e società a responsabilità limitata semplificata (con sede legale, amministrativa ed una sede operativa in Piemonte). - Azioni ammesse: Concessione di contributi a fondo perduto per la fase di avvio dell’attività dell’impresa ; concessione di finanziamenti agevolati con il concorso bancario per l’acquisizione di investimenti, realizzazione impianti e adeguamento locali, spese per la realizzazione del logo e del sito. Garanzia accessoria al finanziamento.
  • LAVORO - Interventi per la nascita e lo sviluppo del “lavoro autonomo” (art. 42. l.r. 34/2008 e s.m.i.) - Soggetti destinatari: Titolari di partita I.V.A. che presentano domanda entro 24 mesi dalla data di attribuzione della Partita IVA. I titolari di partita I.V.A. si devono identificare con i seguenti soggetti: a) soggetti inoccupati e disoccupati in cerca di occupazione; b) soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale; c) soggetti occupati con contratti di lavoro che prevedono prestazioni discontinue, con orario e reddito ridotto; d) soggetti occupati a rischio di disoccupazione; e) soggetti che intendono intraprendere un’attività di auto impiego.  - Azioni ammesse: contributi a fondo perduto per la fase di avvio dell’attività; concessione di finanziamenti agevolati con il concorso bancario per l’acquisizione di investimenti, realizzazione impianti tecnici, spese per la realizzazione del sito. Garanzia accessoria al finanziamento.
  • INDUSTRIA - Contratto di insediamento - Soggetti destinatari: imprese - Azioni ammesse: L’obiettivo del Contratto di Insediamento consiste nel favorire l’atterraggio e lo sviluppo, in Piemonte, di investimenti diretti esteri, in coerenza con le linee strategiche della programmazione regionale e con le vocazioni dei territori, volti a creare nuovi posti di lavoro diretti e indiretti, a sviluppare l’indotto e le filiere di fornitura, ad agire da volano per il consolidamento del tessuto imprenditoriale locale.
  • TURISMO - Avviso per la presentazione delle domande di contributo ai sensi dell’art. 17 della L.R. 75/96 per la commercializzazione del prodotto turistico del Piemonte, per l’anno 2015 - Soggetti destinatari: cooperative, consorzi e le società consortili di imprenditori turistici; i consorzi di agenzie di viaggio nonché le associazioni di queste ultime; I soggetti beneficiari devono essere costituiti ed operanti sul territorio da almeno tre anni precedenti quello di riferimento della richiesta di contributo - Azioni ammesse: studi, indagini, sondaggi di opinione, ricerche di mercato; campagne e azioni promo-pubblicitarie; partecipazione a fiere, a saloni, a workshop e a manifestazioni di commercializzazione del prodotto turistico; organizzazione e realizzazione di educational tour per giornalisti e operatori; organizzazione di incontri con la stampa; organizzazione di incontri di promozione commerciale del prodotto turistico; pubblicazione e diffusione di materiale pubblicitario e informativo (pieghevoli, opuscoli, cataloghi, manifesti, cartine, audiovisivi, ecc.); predisposizione e promozione di pacchetti turistici; infrastrutture e impianti tecnologici funzionali al miglioramento della comunicazione; allestimenti di spazi di promo-commercializzazione turistica.
  • ARTIGIANATO - Bando per l'erogazione di contributi per la realizzazione di progetti di promozione e valorizzazione dell'artigianato - Soggetti destinatari: soggetti pubblici e privati in possesso di requisiti specifici - Azioni ammesse: Si intende sostenere la realizzazione di iniziative di valorizzazione dell’artigianato, anche in collegamento con Expo 2015, per sostenere e promuovere la realizzazione di progetti promozionali e di valorizzazione delle attività e della cultura artigiane, con particolare riferimento allo sviluppo economico, alla valorizzazione dei prodotti e dei servizi artigiani, nonché dell’artigianato dell’Eccellenza Artigiana.
  • ARTIGIANATO - PAR FSC 2007-2013. Valorizzazione delle produzioni dell’artigianato piemontese - Soggetti destinatari: le imprese artigiane piemontesi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche o esposizioni di carattere nazionale o internazionale, nell’ambito di iniziative correlate ad Expo 2015, e/o per la partecipazione ad incontri di affari (in azienda – incoming o in eventi dedicati B2B) con operatori commerciali di paesi esteri o italiani, che si svolgono in Italia nel periodo tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015. - Azioni ammesse: un contributo a fondo perduto (voucher).
  • ENERGIA - Agevolazioni per la realizzazione di interventi di risparmio energetico negli edifici esistenti - Soggetti destinatari: persone fisiche, persone giuridiche, condomini, imprese, enti pubblici. - Azioni ammesse: concessione di contributi per interventi di manutenzione e ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica di impianti ed edifici esistenti sul territorio piemontese: nello specifico si tratta di interventi di sostituzione dei generatori di calore, adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, coibentazione di superfici che presentano criticità dal punto di vista delle dispersioni termiche, quali sottotetti e piani pilotis. L’agevolazione è costituita da un contributo in conto interessi e da un fondo di garanzia o, per alcune tipologie di beneficiari, da un contributo in conto capitale fruibile solo di interventi di importo non superiore a 15 mila euro.
  • CULTURA - Domande di contributo L.r. 44/2000 art. 124 comma 1) b) 4) Anno 2015 a sostegno di progetti di educazione permanente a carattere regionale - Soggetti destinatari: Enti statutariamente finalizzati alla organizzazione di corsi di perfezionamento musicale post-Conservatorio e masterclass; Enti statutariamente finalizzati alla organizzazione di altri corsi di promozione educativa e culturale del tempo libero, eccedenti l’ambito del perfezionamento musicale, con particolare attenzione alle discipline dello spettacolo. - Azioni ammesse:  contributo regionale a sostegno di un progetto di educazione permanente a carattere regionale (corsi di perfezionamento musicale post-Conservatorio e master class, altri corsi di promozione educativa e culturale del tempo libero, eccedenti il perfezionamento musicale e con attenzione alle discipline dello spettacolo).

attività e iniziative

ELEZIONI, PORCHIETTO (FI): PD SNOBBA IL CONFRONTO TRA CANDIDATI NEL COLLEGIO DI MONCALIERI. INTANTO I LORO COMUNI "OSCURANO" I TABELLONI ELETTORALI

GTT, PICHETTO, PORCHIETTO E RUFFINO (FI): PIANO INDUSTRIALE CHE NON REGGE. SI TRATTA DELLA TOPPA ELETTORALE PER APPENDINO E CHIAMPARINO

SCUOLA, PICHETTO E PORCHIETTO (FI): NECESSARIO SUPERARE LA PRIVACY E INSERIRE LA VIDEOSORVEGLIANZA OBBLIGATORIA IN NIDI E CASE DI CURA

LAVORO, PORCHIETTO (FI): PER I LAVORATORI EMBRACO CI METTA LA FACCIA GENTILONI

LAVORO, PORCHIETTO(FI): IL PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA PROVINCE E REGIONE LO PAGANO I DISABILI

rassegna stampa

Pinerolese - “I lupi attaccano i pascoli”. Torna la paura in val Chisone

Gli allevatori della val Chisone sono tornati a gridare «Al lupo! Al lupo!» dopo che una mucca e due vite [...]

La Stampa. Scritto da Antonio Giaimo

Artigiano, preoccupazione flessione dei prestiti

«Non si può che esprimere preoccupazione per i dati piemontesi sulla flessione dei prestiti alle imprese [...]

Eco di Biella . Scritto da Giovanni Orso

Meno prestiti agli artigiani. In tre mesi calati del 5%

Rimangono critiche le condizioni sul mercato del credito all'artigianato [...]

La Stampa. Scritto da Maurizio Tropeano

Crollati i prestiti alle imprese

Sempre meno credito alle imprese italiane. E' la denuncia che arriva da Confartigianato [...]

CronacaQui. Scritto da Alessandro Barbiero

Centrale Crist, polemica regionale

"Perchè la Regione Piemonte era assente alla Conferenza dei Servizi che doveva decidere sul via libera al [...]

La Voce del Canavese. Scritto da Andrea Bocci

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte
Start