ClaudiaPorchietto.it News

Giugno/Luglio: il mio lavoro in Consiglio

20.07.2015

Qui troverete una sintesi del mio lavoro in Consiglio Regionale. Un modo per essere sempre informati e per poter dare anche suggerimenti postando i vostri commenti.

SVILUPPO - Approvati due miei ordini del giorno

Sono stati approvati dalla Giunta Chiamparino due miei ordini del giorno collegati al Bilancio Previsionale che penso siano centrali per tornare a palare di impresa e politiche industriali in Piemonte.

  • Il primo documento impegna la Giunta regionale ad accelerare i tempi per la presentazione delle misure e linee di intervento che dovranno essere finanziate con i fondi comunitari. La Regione è infatti in estremo ritardo nella pianificazione per l'utilizzo dei Fondi Europei. 
  • Il secondo ordine del giornoaltro si prevedere di studiare e istituire una linea di finanziamento a sostegno del comparto edilizio laddove le imprese riassorbono forza lavoro. Una misura che potrebbe aiutare le assunzioni ed un settore che è strategico per la ripartenza dell'economia piemontese.

TRASPORTI - Una nterrogazione sulla sicurezza nei nostri treni e sui risvolti occupazionali e una mozione sulla ex SS-460

  • Ho presentato una interrogazione all'assessore ai Trasporti per sapere come intenda rispondere all’evidente controsenso di continui tagli al personale, effettuato da FS, se si vuole invece garantire la sicurezza e il controllo nel pagamento dei biglietti sui convogli. La riduzione del personale e dei passaggi è chiaro che porta a non garantire un servizio adeguato ai pendolari, già penalizzati quest'anno dal rincaro dell'abbonamento e dall'obbligo del posto prenotato imposto da FS e Regione. Se la gente è in piedi è perché non sono sufficienti i posti a sedere e quindi bisogna intervenire per aumentare i vagoni. Peccato che a livello regionale i treni da undici carrozze viaggiano costantemente con tre di queste chiuse, per rispondere a semplici ragione di tagli ai costi. E tutto questo in concomitanza con l'Expo e con l'Ostensione, eventi che avrebbero dovuto portare ad un potenziamento dei servizi su rotaia.
  • Ho presentato un ordine del giorno in cui chiedo nuovamente il rifinanziamento della Variante per la ex SS-460. Ancora una volta è avvenuto un incidente nell'uscità per Leinì. E' fondamentale quindi intervenire.

SCUOLA - Una interpellanza per sapere quando finanzieremo la messa in sicurezza degli edifici scolastici

Avendo appreso dagli organi di informazione che Guariniello avrebbe predisposto un fascicolo d'indagine dove vengono ipotizzati dei reati per la mancata realizzazione di opere di manutenzione sugli edifici scolastici presenti in Torino e Provincia; ho presentato una interrogazione per comprendere come mai lavori, chedovevano essere effettuati nel novembre del 2014 come da delibere approvate, non siano ancora partiti. In particolare la Regione dovrebbe dire ai genitori quali sono le scuole a rischio e chiedere alla Città Metropolitana quali siano i tempi per la realizzazione delle opere in modo da monitorare, puntualmente, il rispetto del cronoprogramma dei lavori.

LAVORO - Richiesto l'intervento dell'assessore al Lavoro per l'ex ILTE e richiesta comunicazioni su riordino servizi per l'impiego

  • Ho presentato un question time per sapere come mai l'assessore al Lavoro della Regione Piemonte non sia ancora intervenuta sulla situazione dell'ex ILTE. Gli operai dello stabilimento di Moncalieri hanno infatti lamentato, durante un presidio organizzato la settimana scorsa, la “totale indifferenza da parte delle istituzioni, della politica e scarso impegno anche delle organizzazioni sindacali” invece di lavorare per la salvaguardia dei lavoratori ex Rotosud e Satiz".
  • Ho presentato una richiesta di comunicazioni al presidente Sergio Chiamparino per domandare come mai non sia ancora intervenuto come presidente della Conferenza Stato-Regioni nel dibattito sul riordino dei servizi per l'impiego. La discussione in Parlamento infatti rischia di abbassare ulteriormente il livello delle prestazioni offerte da operatori pubblici e privati per omologare le regioni del Nord a quella del Sud.

AGRICOLTURA - Chiesto lo stato di calamità per il Canavese e le Valli di Lanzo

Con il collega Gianluca Vignale abbiamo presentato una mozione nella quale domandiamo lo stato di calamità per i danni da maltempo subiti dagli agricoltori del Canavese e delle Valli di Lanzo nel mese di maggio.

 

PS. Per ulteriori approfondimenti è possibile leggere i comunicati stampa completi nell'area "Press" del sito. Cliccare qui per visitarla.

 

 

 

attività e iniziative

FAMIGLIA, PORCHIETTO (FI): CENTROSINISTRA INCOERENTE. RESPINTI NOSTRI EMENDAMENTI SU MISURE A FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI NONOSTANTE L'APPREZZAMENTO

INCENDI, FORZA ITALIA: DOMANI CHIEDEREMO COMUNICAZIONI IN AULA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE. INTANTO DOMANDIAMO SE L'APPENDINO ABBIA RASSEGNATO LE DIMISSIONI DA SINDACO DELLA CITTA' METROPOLITANA INSIEME AL SUO CAPO DI GABINETTO

INCENDI, PORCHIETTO (FI): CHIUSA LA FASE DELL'EMERGENZA REGIONE E CITTA' METROPOLITANA CI DICANO PERCHE' NON HANNO LAVORATO SULLA PREVENZIONE

SANITA', PICHETTO E PORCHIETTO (FI): IL PD CONTINUA A RECITARE SULLA DGR PER LA RESIDENZIALITA' PSICHIATRICA LA PARTE DI MAGGIORANZA ED OPPOSIZIONE

IPAB, PORCHIETTO E GRAGLIA (FI): SI STANNO FACENDO PRESSIONI PER LORO ACCORPAMENTO MA MANCANO ANCORA I REGOLAMENTI ATTUATIVI

rassegna stampa

Pinerolese - “I lupi attaccano i pascoli”. Torna la paura in val Chisone

Gli allevatori della val Chisone sono tornati a gridare «Al lupo! Al lupo!» dopo che una mucca e due vite [...]

La Stampa. Scritto da Antonio Giaimo

Artigiano, preoccupazione flessione dei prestiti

«Non si può che esprimere preoccupazione per i dati piemontesi sulla flessione dei prestiti alle imprese [...]

Eco di Biella . Scritto da Giovanni Orso

Meno prestiti agli artigiani. In tre mesi calati del 5%

Rimangono critiche le condizioni sul mercato del credito all'artigianato [...]

La Stampa. Scritto da Maurizio Tropeano

Crollati i prestiti alle imprese

Sempre meno credito alle imprese italiane. E' la denuncia che arriva da Confartigianato [...]

CronacaQui. Scritto da Alessandro Barbiero

Centrale Crist, polemica regionale

"Perchè la Regione Piemonte era assente alla Conferenza dei Servizi che doveva decidere sul via libera al [...]

La Voce del Canavese. Scritto da Andrea Bocci

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte
Start