ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

Ambiente, Porchietto (FI): la Regione Piemonte intervenga sulla discarica di Vespia a Castellamonte

06.08.2015

"Ho presentato una interrogazione urgente al Consiglio regionale per domandare all'assessore all'Ambiente di intervenire con una attività di indagine sulla gestione della discarica di Vespia a Castellamente". A dichiararlo Claudia Porchietto, consigliere regionale di Forza Italia.

Continua l'azzurra: "Il rischio che il percolato abbia invaso le aree circostanze, almeno secondo le perizie annunciate dal Comune di Castellamonte, credo che meriti una analisi approfondita da parte dell'assessorato all'Ambiente della Regione e dell'Arpa. Non si possono sottovalutare i danni ambientali e alla salute pubblica che questo tipo di sostanza possono creare in particolare se finissero all'interno di un torrente. E nello studio consegnato al Comune pare che parte dei liquami stiano entrando in contatto con il torrente Malesina".

Conclude Porchietto: "Sono pronta a portare la questione in Commissione Ambiente, domandando l'audizione della ditta che gestisce la discarica e del Comune di Castellamonte. Si tratta di una situazione che non può essere sottovalutata, in particolare perché a settembre sarebbe prevista la riapertura del sito. Francamente credo che sia necessario valutare la gestione di Vespia prima di concedere le dovute autorizzazioni".

Scarica il PDF

news

martedì 17 ottobre 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte