ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

Medicina veterinaria convenzionata, Porchietto e Pichetto: pronti a sostenere una sperimentazione in Piemonte

22.05.2014

Gilberto Picchetto, candidato a presidente della Regione Piemonte per il centrodestra, e Claudia Porchietto, candidata nelle liste di Forza Italia alle prossime regionali e assessore al Lavoro uscente a seguito di un incontro con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, affermano “L’ANVI ci ha presentato una proposta che consideriamo innovativa, quella cioè di realizzare la prima rete di strutture veterinarie private convenzionate con la Pubblica Amministrazione in Italia. Si tratta di un progetto che consideriamo interessante sia dal punto di vista dell’impatto sociale sia per gli effetti positivi che potrebbe avere sul bilancio dell’Ente Regione”.

Il progetto prevede la costruzione di una vera e propria rete di medicina veterinaria di base rivolta a cani e gatti, secondo un modello misto di sanità pubblico-privata. Una rete che offra i servizi di vaccinazione, sterilizzazione, microcippatura, ciclo di verminazione. L’offerta di servizi per i possessori di animali significherebbe dare un aiuto alle famiglie, in particolare agli anziani, e ridurre drasticamente  il fenomeno del randagismo, problema quest’ultimo che sta esplodendo con la crisi economica.

“Il progetto prevederebbe uno stanziamento di 2 milioni di euro da parte della Regione Piemonte, totalmente recuperabile dai risparmi ottenuti – sostengono i due esponenti regionali –. Si pensi che la spesa pubblica attuale, solo per il randagismo e per la gestione dei canili, si aggira sui 25milioni di euro all’anno e proprio questa cifra potrebbe essere aggredita e dimezzata con questa idea. Si tratta di un progetto ambizioso che va ad aggiungersi alla nostra proposta di abolizione di una serie di ticket sanitari che abbiamo verificato essere eliminabili. Ancora una volta mettiamo al centro, in modo credibile e rigoroso, gli interessi dei piemontesi”.

Scarica il PDF

news

martedì 17 ottobre 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte