ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

Lavoro, Porchietto replica a Chiamparino: nella formazione professionale Piemonte è eccellenza

27.02.2014

L’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto replica al candidato alla Regione Piemonte del centrosinistra Sergio Chiamparino:  “Ha ragione l’ex sindaco di Torino quando afferma l’importanza delle tematiche del lavoro. Confido che lo ricordi anche al neo premier Matteo Renzi, invitandolo a vedere con i suoi occhi come dal 2010 ad oggi il Piemonte sia diventato laboratorio e modello nel paese grazie al nostro buon governo”.

“Non è stato facile viste le pesanti eredità lasciateci in dote dalla precedente Giunta di centrosinistra – ha spiegato Porchietto – si pensi fra tutto al caso Csea e a quello De Tomaso. Ma per fortuna la tenacia mia, degli uffici regionali, delle parti sociali e dei lavoratori ci ha permesso di superare anche momenti difficili, spesso senza grandi dichiarazioni ma con i fatti”.

“Per quanto riguarda la formazione – conclude l’esponente della Giunta Cota – siamo eccellenza in Italia e a riconoscercelo sono stati tutti i ministri “multicolor” con i quali abbiamo convissuto in questi quattro anni. Abbiamo anche migliorato le performance di impegno e rendicontazione dei fondi comunitari e, scommettendo sulle politiche attive, siamo riusciti a legare in modo indissolubile il lavoro alla formazione gettando le basi per una Formazione Vera e non autoreferenziale. Certamente non posso che concordare con Chiamparino quando afferma che è importante puntare sull’informatica e la meccatronica, personalmente aggiungerei anche il mondo del multimedia, e infatti abbiamo fatto partire tre ITS proprio in questi campi. Una scelta in controtendenza rispetto agli indirizzi della precedente Giunta ma che reputo stiano dando grandi soddisfazioni agli allievi, ai formatori e alle aziende di quei comparti”. 

 

Ecco quanto dichiarato da Chiamparino:

Piemonte: Chiamparino, lavoro è emergenza più grande

(ANSA) - TORINO, 27 FEB - "In Piemonte l'emergenza più grande è quella del lavoro". Così l'ex sindaco di Torino, Sergio
Chiamparino, ai microfoni di Radio Grp.  "Il lavoro - ha detto il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Piemonte - è il tema posto da tutti e che tocca la stragrande maggioranza della nostra popolazione. Il ruolo della Regione dovrebbe essere quello di accompagnare la ripresa e la crescita attraverso la formazione professionale, lavorando sull'innovazione tecnologica e puntando ai finanziamenti europei".

"In passato - ha aggiunto - la Regione è stata brava a conquistare fondi comunitari, meno abile nel suo utilizzo. C'è troppa dispersione, le sovvenzioni andrebbero distribuite in modo mirato verso le realtà potenzialmente più competitive, rendendo più forti i comparti delle nostre eccellenze, come l'informatica e la meccatronica".

Scarica il PDF

news

martedì 17 ottobre 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte