ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

Plasticavi, Porchietto: un successo che mantiene produzione e livelli occupazionali

19.07.2012

Un successo sotto tutti i punti di vista quello raccolto questa mattina dall’assessore al Lavoro Claudia Porchietto sul tavolo organizzato per discutere il futuro dell’ex Plasticavi di Almese. “Era da mesi che si lavorava affinché l’operazione che vedeva la Tecnikabel Spa interessata ad acquisire l’azienda di Almese andasse a buon fine. Ci siamo riusciti sotto tutti i punti di vista: abbiamo contribuito a mantenere il sito produttivo sul nostro territorio; abbiamo salvaguardato un settore, quale delle forniture elettriche, che consideriamo strategico per il Piemonte; e abbiamo ricevuto rassicurazioni sul mantenimento pressoché totale degli attuali livelli occupazionali”.

“Sin dall’inizio Tecnikable Spa si è dimostrato un interlocutore serio. Un’azienda che da subito ci ha chiarito i suoi obiettivi e che ha messo sul piatto un investimento di 7milioni di euro, corsi di formazione/aggiornamento per i lavoratori, un crono-programma molto serrato per riassorbire i lavoratori ex Plasticavi: 17 subito, 41 il prossimo anno, 45 nel 2014 e 51 nel 2015 ma soprattutto la voglia di continuare a produrre in Italia e completare la propria offerta di gamma attraverso il know how dei lavoratori di Almese”.

La prossima settimana verrà firmato il contratto di affitto del capannone da parte del nuovo imprenditore. L’assessore al Lavoro ha preso l’impegno con l’azienda di sollecitare la procedura affinché in autunno, quando il curatore fallimentare metterà a bando l’acquisizione dello stabilimento, si tenga nella dovuta considerazione i crediti acquisiti sul campo da parte di chi ha riassorbito i lavoratori ed è già affittuario dello stabilimento.

“La riunione è stata anche l’occasione per comunicare all’azienda che è stata accolta da Finpiemonte la sua domanda per il bando aziende in crisi promosso dalla Regione – conclude Porchietto –. Sono soddisfatta che anche il sindacato abbia riconosciuto che la presenza di questa misura sia stata un valido incentivo per chiudere l’operazione di acquisizione: vuol dire che come Giunta regionale siamo sulla buona strada per attivare non solo misure a pioggia, bensì interventi determinanti per salvare il tessuto produttivo locale”.

Scarica il PDF

news

martedì 17 ottobre 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte