ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

Il Piemonte punta sull'Alta Formazione per l'assunzione di 400 giovani

04.06.2012

L’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Piemonte, Claudia Porchietto, nel corso della conferenza stampa svoltasi oggi a Torino ha rivolto al ministro Francesco Profumo e alle Università della Regione un appello “ per promuovere l’alta formazione in apprendistato e attivare, con il mondo delle imprese, proficue collaborazioni capaci di generare nuovi posti di lavoro”.

“Per il triennio 2012-2014 sono stati stanziati  4milioni di euro – aggiunge l’Assessore della giunta Cota – al fine di attivare percorsi formativi in apprendistato indirizzati all’acquisizione di Lauree, Master o Dottorati di Ricerca. Un impegno finanziario corposo, che è in grado di contribuire all’assunzione di circa 400 giovani, a patto di riuscire a utilizzare tutte le risorse in campo. Per questo motivo diventa essenziale che tutti i rettori delle Università conoscano a fondo le potenzialità dell’alto apprendistato e si adoperino per studiare sinergie con le associazioni datoriali e il mondo delle imprese in modo da attivare i contratti d’apprendistato”.

“Il ministro Profumo, in qualità di rettore del Politecnico di Torino, ha sempre creduto nell’Alta Formazione in apprendistato – ha proseguito Claudia Porchietto – e rappresenta  il testimonial ideale per promuovere una misura di importante crescita del Piemonte, la nuova ‘aula d’eccellenza’ per la formazione della futura classe dirigente del nostro Paese”.

Dal 2005, quando sono state avviate le prime sperimentazioni del progetto, ad oggi, la Regione, grazie alle Accademie, alle parti sociali e alle 316 imprese che hanno creduto nel progetto ha già visto 446 apprendisti ultimare i percorsi di studio, il 100% ha trovato lavoro.

“La sfida, raccolta dal ministro Profumo, – conclude Claudia Porchietto – è quella di rinnovare la scommessa su questo strumento e riuscire a coinvolgere anche tutte le Facoltà che fino ad oggi non hanno ancora attivato dei percorsi in alto apprendistato. La Regione Piemonte nelle prossime settimane inviterà tutti gli imprenditori piemontesi a promuovere i percorsi formativi ed istituirà uno sportello apposito, in via Magenta, che supporterà le singole Facoltà nell’attività di recruitment di aziende interessate ad attivare i contratti d’apprendistato”.

Scarica il PDF

news

martedì 17 ottobre 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte