ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

Spending Review, Porchietto: prima di tagliare assicurarsi che i numeri siano esatti

10.07.2012

“Chiedo la massima attenzione da parte del Governo sui numeri che vengono utilizzati per la Spending Review”. È Claudia Porchietto, assessore al Lavoro della Regione Piemonte, a lanciare l’appello al Governo Monti dopo aver visto pubblicare in un autorevole quotidiano nazionale una tabella ministeriale dove si evinceva che Acea Pinerolese avrebbe un Cda composto da 51 membri, invece che 9 realmente esistenti.

“Nessuno mette in discussione che si possa ottimizzare la macchina pubblica. Personalmente arrivo dal mondo della piccola e media impresa e quindi sono convinta che nell’amministrazione pubblica ci siano ampi spazi di miglioramento dell’efficienza. Quando però vedo una tabella che riporta dati sbagliati e leggo che la fonte è il ministero della Pubblica Amministrazione non posso che preoccuparmi”, ha detto Porchietto dopo aver appurato che l’errore era ripetuto anche su un altro ente piemontese, il Csi, che si vedeva attribuire un Cda di 49 persone laddove è in realtà composto da 5 persone.

“In quella tabella si parla di moltiplicazione delle poltrone: un’accusa grave che necessita attenzione da parte del ministero che diffonde i dati. È un’epoca di tensioni sociali, dove il vento dell’antipolitica è facile da alimentare: bisogna quindi che il Governo utilizzi una attenzione particolare nell’evitare generalizzazioni che fomentano solo il malcontento nell’opinione pubblica. Ci sono situazioni che non vanno nella cosa pubblica, ma anche esempi virtuosi”.

Scarica il PDF

news

martedì 17 ottobre 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte