ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

Presentazione Parmitano, Porchietto: Torino si conferma capitale dell'aerospazio

22.02.2013

“La scelta di Torino come città dove ospitare la presentazione di Luca Parmitano alla stampa e ai ragazzi rafforza l’immagine del nostro capoluogo di regione come indiscussa capitale dell’aerospazio”. Così Claudia Porchietto, assessore regionale al Lavoro, intervenuta durante la presentazione del prossimo astronauta italiano a essere mandato in orbita nello spazio che si è tenuta questa mattina al Convitto Nazionale “Umberto I”.

“Quando parliamo di aerospazio non si può che parlare anche di Torino – ha spiegato Porchietto –. Qui è nato l’aerospazio in Italia. Qui viene ospitato l’Aviospace Defense and Meetings, che rappresenta a livello mondiale uno dei primi tre eventi del comparto. Qui sono stati realizzati i cargo per la stazione spaziale internazionale. Qui l’Altec ha realizzato la simulazione del terreno marziano. Ma soprattutto qui in Piemonte vive una industria aerospaziale sana che impiega circa 10mila persone e genera un fatturato annuale di circa 2,5 miliardi”. 

“Non esiste quindi solo l’auto a Torino – ha concluso Porchietto –. L’aerospazio è un settore strategico sul quale investire per creare nuova occupazione e sviluppo. La Regione Piemonte sta percorrendo in modo convinto questa strada: nel 2012 abbiamo stanziato 20milioni di euro per la piattaforma aerospaziale piemontese e già dal 2011 abbiamo attivato due l’Its, istituti tecnici superiori, dell’aerospazio a Torino e Novara. Quindi misure e interventi che puntano alla formazione e alla ricerca per sostenere la crescita di un comparto dalle grandissime potenzialità”.

Scarica il PDF

news

Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte