ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

Salone del Gusto, Porchietto: esempio di come reinventarsi nell'epoca della crisi

27.09.2012

“Il Salone del Gusto e Terra Madre in questi anni hanno saputo raccontare, esportare e commercializzare alcune delle vocazioni storiche del nostro Paese: l’amore per la ‘buona tavola’ e l’attenzione per la qualità del prodotto. Credo che questo sia l’esempio di come gli italiani devono sapersi reinventare in questo momento di crisi diffusa”. Così Claudia Porchietto, assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale ospite a Roma della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Salone del Gusto e di Terra Madre.

“Con il patron di Slow Food la Regione ha aperto un dialogo per riuscire a diffondere nella cittadinanza la riscoperta degli antichi mestieri, del lavoro di bottega, della cultura della terra. Un esempio di slow economy che però offre importanti occasioni di occupabilità: lo dimostra la crescita esponenziale del turismo enogastronomico che ormai sfonda un giro di affari di oltre 5miliardi di euro. Sono convinta che sdoganando questi mestieri, ora spesso considerati di serie B, si possa costruire un percorso per dare un futuro a quel 27% di giovani che in questo momento non trovano un lavoro in patria”.

“Slow Food è uno dei nostri principali ambasciatori dell’Eccellenza nel mondo. – Ha concluso Porchietto – Un ambasciatore che con la sua attività ha contribuito a sostenere la crescita del turismo enogastronomico nel nostro Paese. Ma non solo; un interlocutore che ogni anno sa mettere in collegamento popolazioni e tradizioni lontane migliaia di chilometri: basti pensare che partecipano oltre 100 paesi alle sue iniziative. Dobbiamo trovare proprio da esempi come quello del Salone del Gusto e Terra Madre la forza di innovare e aprire il nostro tessuto produttivo al mondo globale in modo moderno, giovane e dinamico. È un onore che eventi come il Salone del Gusto e Terra Madre trovino casa e cittadinanza in Piemonte”.

Scarica il PDF

news

martedì 17 ottobre 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte